Realizza meravigliose opere d’arte con le sofisticate macchine Necchi. Hai a disposizione una vasta gamma di macchine per cucire meccaniche ed elettroniche ideali per realizzare pannelli, runner, trapunte, copertine, arazzi, art quilt, ma anche piccoli blocchi patchwork da inserire in oggetti come cuscini, borse, tovagliette, astucci, ecc. Completa le tue creazioni con trapunti a mano libera dal risultato impeccabile, punti decorativi e applicazioni di ogni tipo, grazie all’ampia scelta di piedini e accessori.
Il patchwork (tradotto “lavoro con le pezze”) è un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone, al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno.
Questa tecnica è molto utilizzata nel mondo per realizzare il quilting, cioè delle trapunte di patchwork il cui strato superiore è composta da un assemblaggio di pezze colorate.
Il patchwork è l’operazione di cucire in modo armonioso le toppe, la composizione di pezzi di stoffa, il quilt (tradotto “trapunta”) è invece il lavoro concluso, il “sandwich”, per così dire, che tiene insieme la parte superiore (i pezzi di tessuto, appunto) e quella inferiore (Backing), passando per quella intermedia (Bating), ovvero la trapunta che oggi è costituita per lo più da ovattina sintetica o siliconata.
Se vuoi realizzare bellissimi lavori con la tecnica del patchwork, devi essere molto preciso e per questo ti serviranno delle macchine intelligenti, che abbiano la possibilità di cucire anche in modalità lenta. Di solito tutte le macchine elettroniche hanno la possibilità di impostare la velocità predefinita, senza doverla regolare con il reostato. Spesso chi fa patchwork lavora molto anche con i punti appliqué pertanto assicurati che la macchina che stai per comprare ne sia dotata. Se poi ti piacerebbe realizzare trapunte e oggetti imbottiti ed ingombranti ti consigliamo di valutare la macchina N986 che ha ben 30 cm di braccio lungo. Questa macchina, essendo una macchina meccanica, ha anche un costo davvero molto basso rispetto a tutte le macchine in commercio con lo stesso spazio di lavoro.