Necchi “Compasso d’oro”



Cos’è il premio Compasso d’oro?

Il Premio Compasso d’Oro è un importante riconoscimento che viene assegnato dall’ADI, Associazione per il disegno industriale, con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano.
Si tratta del più antico e prestigioso premio di disegno industriale al mondo.

1954
Necchi BU Supernova
Negli anni ’50 NECCHI creò la “SUPERNOVA” che viene premiata con il “Compasso d’Oro”.
In questi anni le macchine per cucire si arricchirono di molteplici funzioni: questo modello infatti è un perfetto laboratorio automatico grazie alle memorie meccaniche che guidano l’esecuzione dei ricami.

Designer
Marcello Nizzoli
Producer
Vittorio Necchi
Anno del premio
1954
Categoria
Postazioni da lavoro



1957
Necchi Mirella
Nel 1956 la capostipite della serie “MIRELLA” un capolavoro di funzionalità e di estetica, vinse il “Compasso d’Oro” e il “Gran Premio” della XI Triennale di Milano e ottenne il massimo riconoscimento nel campo del design industriale entrando a far parte della mostra permanente del MOMA, Museum of Modern Art di New York.
In questo modello si poteva apprezzare l’ampia base di lavoro integrata nel corpo macchina. Negli anni successivi le macchine per cucire cominciarono a funzionare tramite pedale: dapprima la movimentazione si otteneva con l’oscillazione di un pedale, posto sotto il tavolino in cui era inserita la macchina e che, collegato ad una cinghia, produceva il movimento; entrambe le mani rimanevano libere e quindi disponibili per l’indirizzamento del tessuto.

Designer
Marcello Nizzoli
Producer
Vittorio Necchi
Anno del premio
1957
Categoria
Macchine e componenti per l’industria



Necchi a 70 anni dal primo Compasso d’oro
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.
