Garanzia, Servizi e Assistenza tecnica
Garanzia
L’apparecchio NECCHI che avete acquistato è di ottima qualità ed è stato progettato e prodotto con cura. Necchi Italia garantisce i propri prodotti nei confronti del consumatore (ai sensi dell’art. 128, co. 2, lett. a) del D.Lgs. 6.09.2005, n. 206, Codice del Consumo), per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto o per periodi superiori per alcuni prodotti/brand (a tal proposito consultare la scheda tecnica di ciascun prodotto).
Per esercitare i Vostri diritti dovrete esibire un documento d’acquisto rilasciato dal rivenditore e che attesti la data dell’acquisto stesso, la descrizione del prodotto, il modello, oltre alla denominazione, indirizzo e partita IVA del rivenditore.
In caso di guasto la garanzia da diritto al ripristino del prodotto. La garanzia non è applicabile se non viene esibita idonea documentazione comprovante la data di acquisto.
Inoltre, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, Vi segnaliamo che l’applicazione della garanzia convenzionale prestata da Necchi è esclusa nei seguenti casi:
- documento d’acquisto illeggibile;
- modelli o numeri di matricola dei prodotti alterati, cancellati o resi illeggibili;
- prodotti e/o parti di prodotto soggetti a usura e/o consumabili;
- uso improprio, non conforme alle istruzioni d’uso o scarsa manutenzione, errata installazione, danni da trasporto ovvero presenza di circostanze tali da escludere un difetto di fabbricazione del prodotto (es.: fulmini, acqua o fuoco), caduta o rottura delle parti fragili;
- modifiche, alterazioni o riparazioni effettuate da personale non autorizzato da Necchi;
Per un uso corretto del prodotto Vi invitiamo a leggere attentamente le istruzioni e avvertenze contenute nel Manuale d’uso e/o indicate sul prodotto stesso e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni ivi contenute. Per alcuni prodotti, inoltre, potrebbero essere applicabili specifiche condizioni di garanzia, indicate nel Manuale d’uso.
Informativa ai consumatori
Il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria è il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE che ha modificato il codice civile introducendo gli articoli dal 1519 bis al 1519 nonies, poi abrogati ed inglobati dal codice del consumo stesso.
Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformità presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni, prevedendo precisi adempimenti a carico del venditore. Essa funziona parallelamente, affiancandovisi come alternativa, all’eventuale garanzia del produttore (detta garanzia commerciale), garanzia che invece è regolata da un contratto (solitamente incluso nella confezione del bene acquistato) (fonte ADUC).